RECENSIONE Meglio tardi di Davide Bergamin

TITOLO: Meglio tardi meglio tardi

AUTORE: Davide Bergamin

EDITORE: CTL (Livorno)

PREZZO: € 10.00 cartaceo, € 2.99 e-book

RECENSIONE:

[Grazie Davide per avermi inviato il libro.]

Ho apprezzato questa raccolta di poesie perché, al contrario di Ogni volta che mi baci muore un nazista di Guido Catalano, questo secondo me è un vero libro di poesie. Sarà che in questo campo mi sento come i cavalli con i paraocchi fatto sta che io apprezzo delle poesie solo se rientrano nei canoni tradizionali di poesia. Non solo amo quando ci sono le più varie figure retoriche ma anche quando non ci sono parole scurrili e quando si parla di amore, di tristezza o di paura trasmettendo sensazioni ed emozioni. Qui dentro ci potrebbero essere delle poesie che l’insegnante potrebbe farvi leggere e analizzare tra i banchi di scuola.

Il linguaggio utilizzato è sicuramente semplice ma la sua semplicità è secondo me in questo caso un punto di forza perché in questo modo il significato arriva direttamente al cuore del lettore senza prendere vie secondarie con il rischio di perdersi.

Un altro pregio (che però possiamo trovare anche in qualsiasi altro libro di poesie) è la possibilità di centellinare la lettura. Io leggevo 3 poesie al giorno, essendo molto corto non volevo finirlo troppo velocemente, ma mi sarebbe piaciuto leggerne anche solo una al giorno per gustarla al meglio, come se fosse un buon bicchiere di vino. Non voglio fare la raffinata ma l’immagine che mi dava il libro era proprio questa.

Io consiglio questo libro sia a chi è amante del genere e sia a chi non lo è perché le poesie pur essendo semplici possono trasmettervi qualche emozione e questo, in un libro di poesie, è fondamentale.

stellinastellinastellinastellina

Meglio tardi di Davide Bergamin

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il mio link sovrastante oppure da qui: http://amzn.to/2oDpsz8]

Un pensiero su “RECENSIONE Meglio tardi di Davide Bergamin

  1. Pingback: WRAP UP #4 Maggio 2017 – erigibbi

Rispondi

